domenica 17 ottobre 2010

COMICS SELF-MADE

Il mondo dei Comics italiani dovrà uscire prima o poi, dalla editoria centrata sulla stampa di prodotti sicuri importati da altri mercati ( in cui hanno riscosso un successo commerciale certo).
I pochi che caparbiamente cercano di fare fumetto, non hanno nessuna possibilità, i più ostinati i veri ed ultimi kamikaze decidono di fare da sé, e da alcuni anni hanno la possibilità a costi contenuti di prendere un piccolo spazio espositivo-commerciale: la Self Area, luogo in cui espongono gli autori indipendenti che auto-producono e in prima persona distribuiscono e vendono, le opere del proprio ingegno.
LuccaComics&Games da alcuni anni offre la possibilità a questi Self-made, prima sotto la Loggia in piazza San Michele e da due anni con un padiglione specifico nella piazza principale di Lucca, piazza Napoleone di mostrarsi al pubblico.
Uno spazio piccolo, a costi modesti (all'interno della manifestazioni importanti, insieme ai medi e grandi produttori) in cui il l'autore sicuro della propria opera si possa esprimere presentandola.
Il significato di questi fatti, va molto oltre alla qualità dei prodotti presentati, rappresenta la possibilità di fare ricerca, sperimentazione, innovazione al di fuori degli schemi delle case di produzione, i cui obiettivi sono principalmente rivolti a mantenere in attivo il bilancio economico.
Questo modello, va proposto ad altre fiere, festival, e manifestazioni importanti.
Si dovrebbe costituire un gruppo ristretto che formuli questa proposta in concreto e che la presenti agli organizzatori delle manifestazioni; oppure che una associazione, se ne faccia carico e porti avanti questa proposta; non solo alle fiere specializzate sui fumetti, ma anche ad altre, ad esempio la Fiera del libro dei ragazzi di Bologna, il Festival della Creatività di Firenze, le altre fiere mercato della editoria.
Nina Maltese

2 commenti:

  1. figo. sgauzzo da sempre nella melma che mi circ onda (surfin'albi) (e che contribuisco ampia (in realtà ristrettissima) mente a produrre, peraltro) e m'IM (la mia squallida provincia) Pongo di ridefinire i confini del cosiddetto buongusto ogni istante di vita (morte, nel mio caso) che (tra)passo.
    animi affini. vi compro di sicuro. però poi continuate, eh? belìn, non mi fate solo 'sto numero zero e scomparite nell'oblio che c'ho l'incazzo facile. bisous!
    alb.chk.

    RispondiElimina
  2. sguazzo. non sgauzzo. 'zzo. rileggerle le robe prima di postare pareva brutto, eh?

    RispondiElimina